Significato delle impostazioni APN

Che cosa significano le impostazioni APN

Le impostazioni APN di Android contengono informazioni vitali per l’utilizzo della rete dati su un dispositivo mobile come smartphone  o tablet

Nella maggior parte dei casi, le impostazioni non si dovrebbero cambiare in quanto il telefono sceglierà automaticamente le impostazioni appropriate per il proprio operatore. In alcuni casi, sarà, invece, necessario inserire alcune informazioni fornite dall’operatore di rete:

nome
Questo è semplicemente un nome da assegnare al set di impostazioni APN. Questo non ha alcun effetto sulla propria connessione dati, ed è usato per distinguere più impostazioni APN configurate.

APN
L’impostazione più vitale e importante nel gruppo, APN acronimo di Access Point Name. Ogni volta che il telefono ha bisogno di aprire una connessione dati con il gestore, viene fatto riferimento all’ Access Point Name.
La configurazione dell’APN deve corrispondere a uno degli APN accettati dal proprio operatore, e questo varia a seconda dell’operatore telefonico. E’ sempre consigliabile fare riferimento alle impostazioni APN consigliate sui siti web.
Se l’APN non corrisponde con quello assegnato dal gestore o se è lasciato in bianco, lo stesso non funzionerà.

Proxy
Un campo facoltativo che consente di specificare l’indirizzo di un proxy HTTP da utilizzare per tutto il traffico web tramite questa connessione. I vettori a volte usano i proxy HTTP per modificare i siti web per il vostro dispositivo, o per migliorare la velocità delle pagine web comuni di accesso e le risorse.
E’ raro per un gestore telefonico richiedere l’utilizzo di un proxy HTTP per la connessione. Come sempre, consultare le impostazioni APN consigliate dal proprio gestore per vedere se è necessario aggiungere l’indirizzo del proprio server proxy in questo campo. Nella maggior parte dei casi questa impostazione deve rimanere vuota.

L’indirizzo indicato può essere un indirizzo IP (ad esempio, quattro numeri con i puntini, come 10.0.0.1) o il nome host del server proxy.

Port
Questo campo si riferisce al campo di cui sopra (proxy), e se si utilizza un proxy, cosa è necessario impostare. Per utilizzare un proxy HTTP è necessario non solo fornire l’indirizzo del proxy, ma anche il numero di porta da utilizzare per la connessione ad esso.
Consultare le impostazioni APN consigliate del proprio gestore per vedere che numero di porta è necessario utilizzare. Se non è necessario utilizzare un proxy HTTP questa impostazione deve rimanere vuota.

I numeri di porta comuni per proxy HTTP possono includere 80, 3128, 8080, o un qualsiasi numero che termina con le cifre “80”.

Username / Password
In rari casi, un operatore di telefonia mobile può richiedere un nome utente e una password per accedere ai dati. Se questo è il caso, immettere tale nome utente e la password in questi campi.
Nella maggior parte dei casi questa impostazione deve rimanere vuota.

Questo nome utente e password viene utilizzato per autenticare la connessione PPP (Point-toPoint Protocol) dal telefono al server del gestore. E ‘raro che un gestore telefonico richieda queste impostazioni.

Nota: Nonostante quello che potrebbe suggerire il loro posizionamento, questi campi non si riferiscono ai campi Proxy sopra di loro, e non rappresentano il nome utente e la password data al server proxy. Purtroppo, Android non supporta i server proxy HTTP che richiedono l’autenticazione.

Server
Nei moderni smartphone questa impostazione è usata raramente.
Questa impostazione deve rimanere vuota.

MMSC
Per inviare e ricevere messaggi MMS, il telefono ha bisogno di connettersi a un MMS Gateway Server.
In questo campo deve essere impostato l’indirizzo MMSC (che assomiglia ad un indirizzo web) fornito dal gestore. Se questa impostazione non è impostata, o impostato correttamente, non sarà in grado di inviare o ricevere messaggi MMS.
Gli MMS funzionano in modo simile ai messaggi SMS, solo che invece di includere solo 160 caratteri di testo, possono includere foto e brevi video, insieme con il testo che è più lungo di 160 caratteri.

Nota: Alcuni gestori richiedono l’uso di un diverso Access Point Name (APN campo, sopra) per gli MMS e per l’uso dei dati internet. In questo caso è necessario disporre di più impostazioni APN separati nel dispositivo, con nomi diversi di Access Point.

MMS proxy / Port MMS
Queste impostazioni si riferiscono ad un proxy HTTP che verrà utilizzato solo per comunicare con il server MMS Gateway. Come con l’impostazione del MMSC di cui sopra, questi dovranno essere impostati secondo le impostazioni fornite dal proprio gestore.

protocollo MMS
Questo specifica il protocollo che il dispositivo deve utilizzare per comunicare con il server MMS Gateway. Nei dispositivi moderni, per default è il WAP 2.0. Se il proprio gestore richiede l’uso del vecchio protocollo WAP 1.2, o un altro protocollo, essi dovrebbero includere queste informazioni nelle impostazioni APN fornite attraverso un documento sul loro sito web.

MCC / MNC
I campi Mobile Country Code (MCC) e Mobile Network Code (MNC) specificano quale gestore si sta utilizzando. Ogni vettore ha una coppia di valori MCC e MNC unica.
Questi di solito sono impostati in base alla scheda SIM inserita nel telefono. Il dispositivo potrebbe anche impedire di apportare modifiche a questi campi, rendendoli campi di sola lettura.
Le impostazioni APN di Android sono definite dal gestore telefonico. Quando si crea un ambiente APN, questo sarà utilizzato solo con la rete mobile del gestore specificato nei suoi campi MCC e MNC. Se si estrae la scheda SIM e la sostituiamo con quella di un altro vettore, le impostazioni APN create in precedenza probabilmente non saranno più visibili. Questo non perché sono stati cancellati, ma perché Android non vede la necessità di mostrare impostazioni APN per le reti che non corrispondono con quella della scheda SIM inserita. In realtà, i dispositivi Android vengono di norma realizzati con un gran numero di impostazioni preconfigurate APN, ma solo quelli che corrispondono al MCC e MNC corrispondente al fornitore della carta SIM saranno elencati.

Modificare i campi MCC e MNC per un’impostazione APN non è raccomandato (se il dispositivo lo permette). Invece, se si desidera configurare un APN per un vettore diverso, si consiglia di inserire una scheda SIM che corrisponde a tale vettore.

tipo di autenticazione
Questo specifica il metodo che il dispositivo utilizza per fornire il nome utente e la password per il server per la connessione PPP (Point-toPoint Protocol). Scelte disponibili includono PAP, CHAP (o Microsoft CHAP), o nessuno dei due.

Si noti che né PAPCHAP sono protocolli sicuri, e che i carrier telefonici considerano tali protocolli inaffidabili per motivi di sicurezza.

tipo APN

Indica quali tipi di connessione dati devono utilizzare il set di impostazioni APN. Questa è la seconda impostazione più importante dopo il campo APN stesso.

Se il proprio gestore consente a tutti i dati (compresi MMS, se lo si utilizza) di utilizzare le stesse impostazioni APN, allora questo campo può contenere il valore speciale di “*” (asterisco). Nota: l’impostazione attuale non dovrebbe includere le virgolette.

In caso contrario, se il proprio operatore richiede diverse impostazioni APN per MMS e per i dati di internetsi avrà bisogno di due diversi set di impostazioni APN, ognuna con un valore diverso in questo campo. Questo campo determina quali impostazioni APN devono essere utilizzati per quali tipi di comunicazione.
• L’impostazione APN che deve essere utilizzato per gli MMS dovrebbe avere “MMS” in questo campo.
• L’impostazione APN che deve essere utilizzata per i dati di internet dovrebbero avere default” in questo campo.

E ‘possibile per questo campo includere più valori, separati da virgole (senza spazi).

Esistono altri tipi di APN, ma i valori di cui sopra dovrebbero essere sufficiente per tutte le comunicazioni di dati internet e MMS sul proprio dispositivo.

Altri tipi di APN disponibili sonosupl” per una funzione chiamata User sicuro Aereo Location”, una caratteristica di Assisted GPS. Questo tipo APN di solito non ha bisogno di essere specificato e Assisted GPS continuerà a funzionare correttamente. Un altro è dun” per la connessione remota, comunque questa si riferisce ad un metodo obsoleto di utilizzo del telefono come se fosse un modem.

Alcuni siti web a meno che non sia stato consigliato dal proprio gestore consigliano di aggiungere il valore “default” o *”. Tuttavia questa opzione non migliora le prestazioni della rete dati internet.

Come al solito, è necessario seguire le raccomandazioni del carrier circa il valore da inserire in questo campo e per ciascuna impostazione APN.

APN abilita / disabilita
Se si dispone di più set di impostazioni APN che supportano i dati di internet (cioè, hanno valori di tipo APN come “default” o *”), questo permette di scegliere quale di essi è attualmente abilitato.
Selezionando questa casella equivale a selezionare un’impostazione APN dal menu nella schermata APN”.

Bearer

Informazioni su questa impostazione sono difficili da trovare, ma sembrano riguardare dispositivi e vettori che sono in grado di commutare tra le tecnologie CDMA EVDO (compresi) e LTE.

Se è impostato in modo errato, i dati potrebbero non funzionare affatto.

Posted in Approfondimenti tecnici.